Loading

Via Calcinaro, 2930 | Via Cervese, 3323

0547 381063

info@pirinicasadei.it

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 ; 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 ; 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30
Via Calcinaro, 2930 | Via Cervese, 3323

ANTINQUINAMENTO FILTRO ANTIPARTICOLATO

Fascia colorata stile BOSCH
Fascia colorata stile BOSCH

ANTINQUINAMENTO FILTRO ANTIPARTICOLATO

Da noi trovi completa assistenza per:

Sistemi di antinquinamento con Filtro Antiparticolato e Sistemi Ad-Blue a Cesena

Sono sempre più frequenti le avarie motore dovute a guasti a carico dei sistemi antinquinamento quali: filtro antiparticolato, egr, colletori aspirazione variabili, sistema adblue, ecc…

Le stringenti normative antinquinamento degli ultimi anni, hanno portato i costruttori d’auto all’adozione di svariati sistemi di trattamento dei gas di scarico, con l’obiettivo di ridurre sempre più gli inquinanti prodotti dal ciclo di combustione dei motori.

Anomalia Antinquinamento

Nei veicoli Diesel di oggi le anomalie più frequenti sono quelle legate ai sistemi di antinquinamento. Una delle anomalie più diffuse riguarda il sistema EGR ricircolo dei gas di scarico che re-imette in aspirazione motore una parte dei gas di scarico prodotti dalla combustione. Questo produce da un lato una riduzione di Nox dall’altro un inevitabile formazione nel tempo di depositi fuligginosi. Questi miscelandosi ai vapori d’olio creano morchie e catramizzazioni dannose al sistema di aspirazione motore e di trattamento gas di scarico.

Filtro Antiparticolato

Un’altra anomalia frequente nei moderni sistemi antinquinamento riguarda il Filtro Antiparticolato. Il filtro antiparticolato detto anche Trappola antiparticolato (FAP o DPF) è un componente ceramico facente parte dell’impianto gas di scarico. Esso ha il compito di intrappolare le particelle di particolato prodotte dalla combustione del gasolio. Queste verranno successivamente ricombuste al suo interno attraverso processi di “rigenerazione autonoma” gestiti dalla centralina motore durante la marcia su strada. Nell’uso prettamente urbano del veicolo capita spesso che i processi di rigenerazione autonoma non possano essere completati a dovere. La causa sono le brevi percorrenze e basse velocità sviluppate. Questa mancanza porta quindi ad un precoce intasamento del filtro antiparticolato con conseguente avaria ed accensione della spia motore.

Additivo filtro antiparticolato e Sistemi Ad-Blue / Urea

Nei motori con filtro antiparticolato possono essere presenti sistemi di gestione delle rigenerazioni tramite additivo. Questi impianti necessitano di una regolare manutenzione e rifornimento della sacca/serbatoio contenete l’additivo stesso. I motori diesel che rispondono alla normativa Euro 6 possono avere inoltre un ulteriore sistema di gestione antinquinamento chiamato AD-Blue. Questo filtro innovativo inietta direttamente nell’impianto di scarico, a monte del sistema di abbattimento (catalizzatore De-Nox), un volume di urea calcolato dalla centralina motore, per la riduzione degli Ossidi Di Azoto. Anche in questo caso è previsto un regolare riempimento del serbatoio di Adblue/Urea ed è importante verificare/settare i relativi parametri all’interno della centralina di gestione.

Fondamentale una corretta manutenzione del sistema

I sistemi antinquinamento sono sottoposti a condizioni di lavoro critiche( elevate temperature, vibrazioni, possibili corrosioni). Per cui è facile riscontrare anomalie di vario genere su tali impianti. Ecco quindi che diventa fondamentale effettuare, ad ogni Tagliando ordinario del motore, una attenta valutazione dello stato di funzionamento ed eventuale degrado di questi sistemi. Ciò al fine di intervenire con una manutenzione preventiva piuttosto che incorrere in riparazioni tardive più costose.

Richiedi alla nostra officina il servizio “Motore Pulito”, analizzeremo lo stato di intasamento/degrado del circuito EGR di ricircolo dei gas di scarico, del Filtro Antiparticolato e dei sistemi di additivazione attraverso i seguenti controlli:

  • Diagnosi e valutazione parametri EGR
  • Diagnosi e valutazione parametri Filtro Antiparticolato
  • Ispezione endoscopica collettore aspirazione
  • Verifica livello additivo FAP
  • Verifica livello AdBlue
  • Valutazione registri software rigenerazioni autonome FAP

Bosch e la gestione dei sistemi antinquinamento con Filtro antiparticolato a Cesena:

Bosch in quanto azienda leader di sistemi tecnologici del settore automotive, è uno dei principali sviluppatori e produttori dei sistemi antinquinamento. La nostra officina Bosch Car Service, attraverso la costante formazione tecnica in Bosch, dispone delle competenze ed attrezzature più evolute per la diagnosi ed assistenza di questi sistemi.

Il meglio per i nostri clienti!

Da oltre 50 anni a Cesena, l’officina Pirini Casadei Bosch Car Service rappresenta il punto di riferimento per un servizio di assistenza serio ed altamente qualificato. Ci contraddistinguono i nostri tecnici formati e certificati da casa madre Bosch e le attrezzature tecniche più evolute. Da oltre 50 anni garantiamo un elevato standard qualitativo con l’obiettivo della piena soddisfazione di ogni nostro cliente.

Usa il link rapido qui sopra e prenota il tuo nuovo appuntamento !

Immagine banner fine pagina servizio Antiparticolato
Fascia colorata stile BOSCH
Fascia colorata stile BOSCH