Loading

Via Calcinaro, 2930 | Via Cervese, 3323

0547 381063

info@pirinicasadei.it

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 ; 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 ; 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30
Via Calcinaro, 2930 | Via Cervese, 3323

IMPIANTI GPL E METANO

Fascia colorata stile BOSCH
Fascia colorata stile BOSCH

IMPIANTI GPL E METANO

INSTALLIAMO DA OLTRE 30 ANNI SOLO IMPIANTI GPL METANO DI QUALITÀ, GLI STESSI ORA SCELTI DALLE CASE AUTO

Logo LDI
Logo BRC
Logo Landirenzo

Da oltre 30 anni la nostra azienda è specializzata nella realizzazione ed assistenza di impianti GPL e Metano delle migliori marche. La professionalità ed esperienza maturate negli anni ci hanno portato a collaborare in maniera esclusiva con i due costruttori leader di impianti: Brc Gas Equipment e Landi Renzo.

Oltre ai marchi Landi Renzo e Brc di cui siamo installatori, siamo attrezzati e qualificati anche per la riparazione di altri marchi presenti sul mercato, con l’obiettivo di rispondere alle richieste di ogni cliente.

PERCHÈ MONTARE UN IMPIANTO GPL O METANO

Metano o Gpl

Scegliendo di installare un impianto GPL o metano sulla propria auto a benzina si ottengono diversi vantaggi: la possibilità di circolare ovunque, il notevole risparmio economico e il minore impatto ambientale. A questo punto l’unico dubbio che rimane è legato a quale dei due impianti montare? La domanda che più ci rivolgono i nostri clienti è: “meglio installare un impianto GPL o metano?”

Da un punto di vista tecnico va considerato che possono esservi alcune motorizzazioni più idonee alla trasformazione a Gpl rispetto a quella a Metano; inoltre le bombole metano per via della forma cilindrica impongono l’utilizzo del vano di carico baule riducendone lo spazio disponibile mentre i serbatoi toroidali Gpl possono essere ubicati nel vano ruota di scorta a tutto vantaggio degli spazi.

Negli impianti a metano le bombole devono essere sottoposte al collaudo periodico (ogni 4 anni oppure ogni 2 per quelle in composito), negli impianti gpl invece il serbatoio va direttamente sostituito al compimento del decimo anno dal collaudo iniziale o dalla prima immatricolazione per veicoli a gpl di serie.

Dal punto di vista della valutazione del carburante, il metano è un pò più economico rispetto al Gpl, per contro la rete di distribuzione in Italia non è cosi capillare quanto il gpl.

CALCOLA IL RISPARMIO, CON IL NOSTRO IMPIANTO GPL METANO BRC

Calcola il risparmio ora

Non continuare a sprecare soldi in benzina! vieni presso la nostra officina dove ti mostreremo l’alta qualità ed efficienza degli impianti di nostra installazione, ti rilasceremo senza impegno un preventivo di installazione dedicato al tuo veicolo, sia che si tratti di iniezione benzina indiretta, diretta o veicolo ibrido, e scoprirai che montando un impianto BRC o Landi Renzo, l’incentivo te lo diamo noi !

COLLAUDI BOMBOLE GAS METANO

Bombole metano

Su ogni veicolo alimentato a metano, le bombole dell’impianto sono soggette per Legge ad un ricollaudo periodico. Le scadenze delle bombole variano in base alla tipologia e alla relativa normativa di omologazione.

SCADENZA BOMBOLE METANO

I veicoli a metano, ovvero gas naturale compresso (CNG – Compressed Natural Gas), vengono distinti in 3 categorie, a seconda della tipologia  di bombole installate:

1. VEICOLI CON BOMBOLE OMOLOGATE SECONDO IL DGM NAZIONALE:
devono essere revisionate ogni 5 anni, dalla data di costruzione o di ultimo collaudo (si tratta quasi esclusivamente di veicoli datati con impianti installati successivamente)

2. VEICOLI CON BOMBOLE ECE/ONU R110 CNG-1 omologazione internazionale:
devono essere revisionate ogni 4 anni, dalla data di immatricolazione del veicolo o di ultimo collaudo delle bombole (in questo gruppo rientrano la maggior parte dei veicoli nati a metano negli ultimi 10 anni circa)

3. VEICOLI CON BOMBOLE OMOLOGATE ECE/ONU R110 cat. CNG-4:
sono costruite con corpo non metallico e rinforzato da una guaina composta da un filamento continuo impregnato con resina, per questo chiamate bombole in composito (fra questi veicoli troviamo le vetture del marchio Mercedes, alcune versioni del marchio Citroen, alcune versioni del marchio VW e Audi)
– devono essere riqualificate (revisionate) la prima volta dopo 48 mesi dalla data di immatricolazione dell’autoveicolo (come specificato nel libretto di circolazione)
– successivamente ogni 24 mesi, secondo le prescrizioni del MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e delle case automobilistiche
– hanno una durata massima di vita di 20 anni dalla data di costruzione.

Qualunque sia il tuo veicolo a Metano, contattaci per il collaudo delle tue bombole!

SOSTITUZIONE E COLLAUDO SERBATOIO GAS E GPL

Manutenzione serbatoio

A differenza degli impianti a metano, in quelli a gpl la scadenza della bombola corrisponde al decimo anno dalla data di collaudo dell’impianto o dalla data di immatricolazione nel caso di veicoli bifuel di serie. Negli impianti gpl la bombola non può essere ricollaudata, deve essere sostituita con modello equivalente/corrispondente.

Contattaci per richiedere il preventivo di sostituzione del serbatoio GPL della tua auto.

Il meglio per i nostri clienti!

Da oltre 50 anni a Cesena, l’officina Pirini Casadei Bosch Car Service rappresenta il punto di riferimento per un servizio di assistenza serio ed altamente qualificato. Attraverso i nostri tecnici formati e certificati da casa madre Bosch e le attrezzature tecniche più evolute, garantiamo un elevato standard qualitativo con l’obiettivo della piena soddisfazione di ogni nostro cliente, individuando meticolosamente le migliori soluzioni e condizioni che portino al miglior rapporto qualità-prezzo.

Usa il link rapido qui sopra e prenota il tuo nuovo appuntamento !

Immagine banner fine pagina servizio
Fascia colorata stile BOSCH
Fascia colorata stile BOSCH