Loading

Via Calcinaro, 2930 | Via Cervese, 3323

0547 381063

info@pirinicasadei.it

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 ; 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 ; 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30
Via Calcinaro, 2930 | Via Cervese, 3323

RIPARAZIONE MOTORE

Fascia colorata stile BOSCH
Fascia colorata stile BOSCH

RIPARAZIONE MOTORE

Qualsiasi guasto meccanico presenti il tuo motore, noi possiamo offrirti un servizio di riparazione motore mirato e garantito

Con la passione ed esperienza motoristica di più di 50 anni di attività, interveniamo riparando qualsiasi tipologia di guasto meccanico. Dalla più semplice riparazione motore fino alla sua completa revisione, evitando i ben più alti costi di sostituzione.

 

Surriscaldamento del motoreTemperature troppo alte di esercizio richiederanno la riparazione del motore

Una delle frequenti cause di danni al motore, nello specifico alla testata del motore, è l’esercizio prolungato a temperature troppo alte. Intorno ai 120  gradi centigradi infatti, avviene prima di tutto il fenomeno di ebollizione del liquido refrigerante ed in seguito il rischio di danneggiamento della guarnizione di testa o peggio ancora della testata stessa. In questo caso la nostra officina meccanica effettuerà una mirata diagnosi e riparazione del circuito di raffreddamento quindi verrà poi eseguita la revisione della testata, riportandola alle condizioni d’origine.

 

Liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento motore è composto per il 50% da acqua e per il restante 50% dal fluido protettivo, chiamato in gergo liquido antigelo. Quest’ultimo evita il congelamento dell’acqua presente nel circuito di raffreddamento, ma non solo! Svolge anche l’importante azione anticalcare e di anticorrosione dei materiali metallici che costituiscono il circuito di raffreddamento. Inoltre ha l’importante compito di  innalzare il punto di ebollizione (fino a 125 gradi). La temperatura di esercizio di un motore regimato si attesta infatti intorno ai 90 gradi centigradi e nei moderni veicoli può arrivare fino ai 100-105 gradi centigradi. Per questo motivo è fondamentale mantenere inalterate le caratteristiche del liquido di raffreddamento, monitorando il suo eventuale degrado e sostituendolo, solitamente ogni 4 anni. Vuoi verificare il grado di efficienza del tuo liquido di raffreddamento? Passa in officina, basteranno pochi minuti.

Cinghia o catena di distribuzione

Tutti i componenti in movimento all’interno del motore (alberi camme, albero motore, pistoni, valvole..) sono perfettamente azionati  e coordinati fra di loro tramite la cinghia di distribuzione o catena di distribuzione. Nel caso si tratti di cinghia di distribuzione, essendo in gomma, va assolutamente rispettata la sua scadenza di sostituzione come indicato dalla casa madre. Ma sarebbe meglio monitorare la sua usura con verifiche preventive all’approssimarsi del termine di sostituzione. Nel caso invece di distribuzione a catena, non è solitamente previsto un termine di sostituzione. E’ pertanto fondamentale un attenta valutazione di una eventuale rumorosità che indicherebbe un suo “allungamento” dovuto ad usura. In entrambi i sistemi, una eventuale rottura porterebbe al cosi detto fuori-fase, con gravi danni agli organi in movimento. Se non conosci la scadenza e lo stato d’usura della tua distribuzione, contattaci e fissa un appuntamento!

Spia: “Pressione olio insufficiente”

L’avviso di anomalia più pericoloso e che richiede l’immediato SPEGNIMENTO del motore è quello relativo alla spia pressione olio motore. Questa condizione può essere determinata da una insufficiente quantità di olio motore, da un grave degrado dell’olio motore, o dalla rottura della pompa olio o del sistema di aspirazione olio in coppa. Le conseguenze che derivano da un utilizzo in queste condizioni, sono la fusione e/o grippaggio di organi interni al motore. I componenti a rischio in questo caso sono: bronzine, albero motore, cilindri, pistoni, alberi a camme…La nostra officina effettua la revisione totale del motore evitandone quindi una sua completa sostituzione.

Il meglio per i nostri clienti!

Da oltre 55 anni a Cesena, l’officina Pirini Casadei Bosch Car Service rappresenta il punto di riferimento per un servizio di assistenza serio ed altamente qualificato. Attraverso i nostri tecnici formati e certificati da casa madre Bosch e le attrezzature tecniche più evolute, garantiamo un elevato standard qualitativo con l’obiettivo della piena soddisfazione di ogni nostro cliente, individuando meticolosamente le migliori soluzioni e condizioni che portino al miglior rapporto qualità-prezzo.

Usa il link rapido qui sopra e prenota il tuo nuovo appuntamento !

Immagine banner fine pagina servizio
Fascia colorata stile BOSCH
Fascia colorata stile BOSCH